mercoledì 30 gennaio 2013

Sinterklaas!

...cioè San Nicola. Dall'arrivo in casa nuova abbiamo avuto il tormentone di Sinterklaas. Per fortuna, anche, così la pupa ha avuto varie distrazioni.
Qui in Olanda la notte fra il 5 e 6 dicembre (ma in realtà già da metà novembre) arriva Sinterklaas in barca con i suoi aiutanti. Secondo loro San Nicola abita a Madrid e a fine novembre parte con una nave carica di regali e di aiutanti, gli Swarze Piet (Pietro Nero, in versione edulcorata nero per via della fuliggine dei camini). Dalla nave (che fa tappa in varie città) piovono biscottini e caramelle. La notte del 5 invece arriva a casa dei bimbi qualche regalo e i bimbi lasciano una carota in una scarpa per il bianco cavallo volante di Sinterklaas.
Più prosaicamente le radici di questa tradizione deriva dall'arrivo in Olanda in inverno delle navi spagnole cariche di arance, viste come un regalo prezioso. Nessuno ha avuto il coraggio di dirmelo, ma sospetto che i vari Swarze Piet fossero parte del carico... neri non per fuliggine, ma per etnia...
 Ma vabbe', teniamoci il dolce e la festa...
Qui nelle vicinanze di casa in un giardino hanno fatto un fantoccio di Swarze Piet. Poco più in là abbiamo trovato (ma non fotografato) una intera banda musicale di Swarze Piet che, con igiene massima, distribuivano con guanti neri biscottini e caramelle tenuti in un bel saccone di iuta grezza...
Meglio la merenda degli Swarze Piet della DOK Library:
e la loro selezione di costumi in tema: Sinterklaas
e anche un piccolo aiutante:
Tornando in autobus dalla DOK, non poteva mancare uno Swarze Piet in bicicletta, che sulla pista ciclabile fermava i ciclisti distribuendo biscottini (manca la foto, ci ha colte alla sprovvista!).



Nessun commento:

Posta un commento